BISOS

ALBERGO DIFFUSO

Concept: turismo lento e sostenibile, culturale, social e relax

Location: Paulilatino, provincia di Oristano

Descrizione

Bisos Ospitalità Diffusa Ecosostenibile è una delle prime dimore storiche 100% ecosostenibili in Italia. Questa antica dimora costruita 150 anni fa e poi abbandonata, è rinata grazie a una complessa ristrutturazione realizzata secondo i più moderni principi della bioedilizia e dell’ecosostenibilità mantenendo, al tempo stesso, l’anima, la storia e le peculiarità architettoniche del palazzo. Il palazzo padronale della seconda metà dell’800 è stato recentemente restaurato per farlo diventare un NZEH, ossia Nearly Zero Energy Hotels. E’ forse una delle pochissime strutture ricettive (di edificio storico restaurato) in Italia il cui consumo di energia fossile e pari a zero.

Le camere sono finemente arredate, con pavimenti ancora originali ed un tocco di raffinatezza moderna con l’uso dei colori e materiali della tradizione locale. L’arredo è artigianale, con pezzi di antiquariato sardo e opere di vari artisti locali contemporanei, e sono tutte dotate di servizi in camera, con rubinetti a risparmio idrico e consumi ridotti del 60% rispetto a quelli tradizionali.

Le dimensioni della struttura permettono di trovare privacy ma allo stesso tempo di vivere la calorosa  e intima accoglienza di una antica casa sarda, specialmente nella condivisione della prima colazione.

DISTANZE AEROPORTO/PORTO

Aeroporto/ Porto di Cagliari > 119km
Aeroporto/ Porto di Olbia > 153Km
Aeroporto/ Porto di Alghero > 121km
Stazione Ferroviaria di Oristano > 31km

Situato al centro della Sardegna, in posizione equidistante rispetto alle maggiori spiaggie del centro ovest e del sud Sardegna.

Servizi

Servizi di ristorazione

Nella struttura si serve un’abbondante prima colazione preparata artigianalmente con prodotti tipici della tradizione.  Torte e crostate sono fatte in casa, formaggi, ricotte, marmellate biologiche, dolci che sono legati alle ricorrenze, sono tutti prodotti tipici locali. L’area comune dove si consuma il pasto predispone alla convivialità del momento e allo scambio sociale. La struttura non serve i pasti principali ma organizza con la comunità del paese dei “social eating” in cui le famiglie invitano gli ospiti della struttura per condividere la cena come in una vera famiglia. L’area comune dove si consuma il pasto predispone alla convivialità del momento e allo scambio sociale.

La struttura non serve i pasti principali ma organizza con la comunità del paese dei “social eating” in cui le famiglie invitano gli ospiti della struttura per condividere la cena come in una vera famiglia.

CAMERE

Numero di camere: 6
Posti letto totali: 12

Le camere, Apposentus in sardo, sono sei, tra camere standard, camere comfort  e comfort plus e una suite. Ognuna è stata ribattezzata con il nome di un colore in lingua sarda: Grogu (giallo), Biaittu (blu/azzurro), Murru (bianco/grigio), Ruju (rosso), Birde (verde), Nieddu (nero), Tanau (viola) e Castanza (marrone).

L’arredamento è curato nei minini dettagli con forte richiamo alla tradizione e al riutilizzo di materiali in un’ottica di ecosostebilità.  Le stanze sono arredate con mobili artigianali e con pezzi di antiquariato sardo e opere di vari artisti locali. In ogni stanza c’è un profumo dedicato con essenze naturali: l’olfatto è molto importante, richiama alla mente esperienze e memorie passate. Ogni elemento ha un significato, una storia, qualcosa da raccontare.

I letti sono in legno con materassi in lattice naturale; le testate, i cui disegni ricordano le lunette in ferro battuto dei sopraporte degli ingressi delle case, sono avvolte con filo di lana sarda tinto con le erbe, secondo antiche ricette alchemiche, da un artigiano di Atzara, mentre i copriletto sono in lana di orbace come le coperte che ancora vengono usate per mantenere la temperatura durante la lievitazione del pane fatto in casa prima della cottura

Attività e proposte

Esperienze da vivere in struttura
Un giorno in campagna col pastore-filosofo, col quale conversare di tutto
Un giorno con l’artigiano, per imparare arti e mestieri
Un giorno da modella con il costume tradizionale e relativo book fotografico
Visite e degustazione al caseificio artigianale Presidio Slow Food
Cooking class
Corsi di lingua sarda

OFFERTE

Esperienze di immersione nella cultura locale attraverso i Social Eating, dove famiglie del paese organizzano cene conviviali per gli ospiti dell’hotel.
Prova costume tradizionale sardo con set fotografico;
Visita a un caseificio artigianale e degustazione del formaggio casizolu.
Cooking class di cucina tradizionale sarda.

PREZZI A PARTIRE DA

Posti da non perdere

Museo Civico di Cabras, Giganti di Mont’e Prama
Area Archeologica di Tharros, città fondata da genti fenicie nell’VIII secolo a.C. in un’area già frequentata in età nuragica
Area Marina protetta della Penisola del Sinis
Parco di San Leonardo di Siete Fuentes
Campo da golf 18 buche, Is Arenas a Narbolia
Le Chiese romaniche di Zuri e Bonarcado realizzate nel XII secolo, fra le più importanti testimonianze del genere in Sardegna
Le tombe dei Giganti di Goronna, antichi sepolcri della civiltà prenuragica
Il Museo Etnografico Palazzo Atzori (Paulilatino)
Pozzo di Santa Cristina, Paulilatino e
Nuraghe Losa, Abbasanta
Terme romane di Fordongianus
Santu Lussurgiu
Castello dei Malaspina, Bosa

Questa struttura fa parte del circuito della Rete Ecoturismo Sardegna

richiedi disponibilità