Itinerari di viaggio in Barbagia e Supramonte

Selvaggio Blu Classico 5 tappe di trekking spedizione

DESCRIZIONE

Il Selvaggio Blu è un trekking estremamente impegnativo che si svolge nel tratto di costa che va da Pedra Longa fino a Cala Sisine, compresi nel territorio di Baunei, in provincia di Nuoro.
Fu ideato negli anni ’80 da due alpinisti italiani, Mario Verin e Peppino Cicalò, che sapientemente hanno concatenato i sentieri dei vecchi pastori di Baunei con tratti di antiche mulattiere dei carbonai di fine ‘800.
Negli anni, grazie soprattutto al lavoro delle Guide locali, il Selvaggio Blu è diventato un trekking per veri professionisti e intenditori, conosciuto e apprezzato a livello internazionale.
Vi proponiamo una delle esperienze più ricche e memorabili per amanti del trekking, organizzata in collaborazione con la Soc. Coop. Viseras, accompagnati da Guide esperte e specializzate e Guida Alpina Ufficiale del CAI, Guide Alpine Italiane.

Livello di difficoltà

EE - Escursionista Esperto

Durata

5 giorni

Km percorsi

8h / giorno

Dislivello

600 mt circa

Tipo di terreno

calcareo

Programma

Giorno 1
partenza per la prima tappa dalla località di Pedra Longa verso Portu Pedrosu, attraversando l’itinerario originale del Selvaggio blu; pranzo, cena e allestimento campo notturno. La durata della tappa è di circa 7/8 ore di marcia.

Giorno 2
colazione, partenza per la tappa da Portu Pedrosu verso Punta Salinas; sosta per il pasto presso l’ovile e cena dal pastore; pernottamento in campo allestito in spazio attrezzato con doccia. Tappa impegnativa, durata di circa 8 ore di marcia, con dislivello di ca. 565 mt. Vista mozzafiato su tutto il Golfo di Orosei.

Giorno 3
colazione, partenza per la tappa da Punta Salinas verso Bacu Mudaloru. Si raggiunge località Boladina, porta d’accesso allo straordinario percorso della omonima gola, percorsa la stessa, il passaggio più impegnativo dell’itinerario Selvaggio Blu, passando per i cuiles di Serra Lattone. La durata della tappa è di circa 8 ore di marcia. Sosta per il pranzo al sacco, cena e allestimento campo notturno.

Giorno 4
colazione, partenza per la tappa da Bacu Mudaloru fino a Ololbizzi; pranzo, cena e allestimento campo notturno. La tappa più corta ma non la meno impegnativa, verso lo splendido scenario di Bacu Padente, sopra la Grotta del Fico.

Giorno 5
colazione, partenza della tappa da Ololbizzi fino a Cala Sisine. La tappa più bella, che conduce fino alla meravigliosa spiaggia di Cala Sisine, in un percorso di circa 6 ore, con alcune discese a corda doppia, e alcune arrampicate esposte, ma ben protette e assicurate da catene. Sosta per il pranzo e fine percorso, tempo per godere della spiaggia e rientro in fuoristrada verso i punti di sosta dei mezzi proprio.
Fine dei servizi.

Come partecipare

Si parte con gruppi formati da massimo 12 persone.
Si richiede un autodichiarazione di non avere impedimenti di tipo fisico e psichico alla pratica escursionistica esperta, di avere una preparazione fisica adeguata e di non presentare sintomi riconducibili a COVID-19.
Si richiede inoltre di prendere visione ed accettare incondizionatamente le norme comportamentali.
Tutti i documenti dovranno essere allegati all’atto della conferma di prenotazione. I dati sono protetti da privacy e sono necessari alla stipula delle assicurazioni contro infortuni per attività outdoor.

Cosa portare

  • sacco a pelo personale
  • frontale con batterie di ricambio
  • uno zaino di almeno 35/40 litri
  • una sacca con indumenti di ricambio giornalieri
  • scarpe da trekking alte e di buona qualità
  • una gavetta con coltello a serramanico e posate
  • frutta secca e integratori salini

NOTE IMPORTANTI

In caso di condizioni meteo avverse, alcune attività potrebbero subire modifiche, sarà cura dell’organizzazione proporre alternative valide, senza per altro questo possa dare diritto a rimborsi.
Le tappe del Selvaggio Blu devono essere sempre accompagnate da una Guida Alpina Ufficiale!!
La Direzione tecnica si riserva il diritto di rimandare l’evento qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti.

Condizioni di vendita

Quota per persona a partire da € 1.095,00
Il pacchetto è prenotabile su richiesta, la conferma di prenotazione avviene con il saldo della quota entro e non oltre 20 giorni prima della data di partenza della spedizione.
Prenota senza pensieri, cancella senza penali! Qualora le condizioni sanitarie dovessero impedire il viaggio, saremo lieti di rimborsare le quote e/o rilasciare un voucher per date successive.

LA QUOTA COMPRENDE:
Pensione completa, bevande sempre incluse ai pasti, con approvvigionamento giornaliero di acqua:

  • pranzi al sacco con prodotti tipici locali a km 0
  • pranzi e cene in ovile e in campi organizzati

Pernottamenti in campi allestiti presso spazi organizzati e organizzazione e logistica:

  • allestimento di campi giornalieri in appositi spazi, a cura dell’organizzazione
  • equipaggiamento per l’allestimento dei campi di bivacco
  • attrezzatura tecnica (corde, imbraghi, caschi di sicurezza)
  • mezzo di appoggio che seguirà il gruppo per trasporto dei bagagli (tranne per i campi sul mare)

Accompagnamento e assistenza:

  • Guide locali esperte; il gruppo è accompagnato da due guide ambientali escursionistiche di cui una Guida Alpina Ufficiale
  • Tassa di ingresso al percorso Selvaggio Blu

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Ticket ingresso per la visita alla grotta del Fico
  • Extra di carattere personale

SUPPLEMENTI E RIDUZIONI SU RICHIESTA:

  • si organizzano trasferimenti individuali dai principali aeroporto e porti dell’Isola
  • si organizzano pernottamenti in strutture alberghiere e extra alberghiere oltre le 5 tappe previste
  • è possibile preordinare pasti particolari per intolleranti o allergici, colazioni salate, con supplemento

AREA DOWNLOAD

MODULI DI AUTOCERTIFICAZIONE

Scarica qui i moduli di autocertificazione

Programma completo

Scarica il programma completo, con mappe e dettagli di ogni tappa

BROCHURE

Scarica qui la brochure della spedizione

Richiedi disponibilità