VILLA ASFODELI

Albergo Diffuso & Bike hotel

Concept: cicloturismo, turismo lento e sostenibile, turismo culturale e attivo

Location: Tresnuraghes, provincia di Oristano

Descrizione

Villa Asfodeli è un albergo diffuso, una tipologia ricettiva che vuole far rivivere l’antica atmosfera di un caratteristico borgo sardo.
Costituito da tre antiche dimore storiche del XVII/XIX sec. sapientemente restaurate mantenendo i canoni dell’architettura locale tradizionale, con camere dotate di tutti i maggiori comforts moderni, distano pochi metri l’una dall’altra.
Villa liberty, cuore dell’albergo, conserva ancora gli antichi pavimenti, infissi e stucchi originali, con un grande e accogliente giardino interno con piscina. A pochi metri sorge Casa Deriu, che conserva il fascino della casa tradizionale con una corte che affaccia sul mare. Casa Antica, anch’essa a pochi metri di distanza dalle altre, offre una sistemazione più privata con sole due camere. L’albergo offre inoltre occasioni di vacanza attiva attraverso un bike-pool attrezzato con bici e diversi percorsi tracciati alla scoperta del territorio.

DISTANZE AEROPORTO/PORTO

Aeroporto/ Porto di Cagliari > 149 km
Aeroporto/ Porto di Olbia > 134 km
Aeroporto/ Porto di Alghero > 52 km
Stazione Ferroviaria di Macomer > 27 km

Servizi

Immerso nel verde, l’Hotel gode di un grandissimo giardino con prato all’inglese organizzato in spazi separati intorno alla piscina e arricchito dai colori di fiori e piante: un’area affacciata sul mare che diventa zona relax immersa in un’atmosfera suggestiva da dove godere di splendidi tramonti.
Tutte le camere hanno bagno privato in camera, completo di doccia, water, bidet, lavabo e asciugacapelli con presa rasoio; climatizzazione; TV satellitare; minibar; cassaforte.
In tutte le camere, nelle zone comuni e nel giardino l’accesso a internet è gratuito.
L’Hotel ha fatto una scelta consapevole per la sostenibilità ambientale, attraverso la certificazione ECOLABEL, con la quale sceglie inoltre di tutelare non solo l’ambiente ma anche l’identità del territorio, creando un presidio per salvaguardare l’identità culturale di un luogo, dei suoi abitanti e dei loro stili di vita, che affondano le radici nei secoli passati.
L’Hotel offre un servizio di prima colazione ricca e varia, preparata con prodotti locali.

CAMERE

Numero di camere: 28
Posti letto totali: 69

L’albergo è dotato di diverse tipologie di camere dalla basic alla suite, soddisfando qualunque target e preferenza di dimensione e vista. Alcune si affacciano sul centro storico, altre sui giardini o sulla piscina, oppure sulla vallata con vista sui vigneti e uliveti della zona, tutte sono spaziose e luminose e dotate di tutti i comforts.
L’arredo è molto attento alla tradizione, alcune possiedono il caratteristico soffitto in canne e letti in ferro battuto
Per una ospitalità più intima, si segnalano le suite e le junior suite con formula residence, grazie ad un angolo cucina dotato di tutte le attrezzature necessarie.

 

Attività e proposte

Oltre ad un fitto programma di tour in bici e programmi settimanali di soggiorno sportivo, l’Hotel offre ai suoi ospiti un programma di attività molto ricco, legato al territorio e alle sue tradizioni.
–  Degustazioni guidate della Malvasia di Bosa in un’antica cantina.
–  Cooking Class e speciali cene con piatti tradizionali.
–  Partecipare agli incontri settimanali del Coro di Bosa, presso la loro sede.
–  Escursioni in mare con la “Spagnoletta” di proprietà, una tradizionale barca a vela latina.

 

OFFERTE

Villa Asfodeli è soprattutto un Bike Hotel, una struttura ricettiva attrezzata per accogliere appassionati di cicloturismo, in tutte le stagioni dell’anno. L’Hotel ha realizzato per i suoi ospiti sportivi, un vasto catalogo di offerte con soggiorni fino a 7 notti, che abbinano il cicloturismo al trekking e all’enogastronomia. Di lunghezza e difficoltà variabile, si tratta di escursioni con guida o senza. Partendo dall’hotel, che si trova al centro del pittoresco borgo di Tresnuraghes, un luogo incantevole a pochissimi km dal mare del golfo di Bosa, si può esplorare in totale sicurezza una vastissima area davvero suggestiva della Sardegna nord-occidentale. I percorsi nella sub-regione della Planargia sono studiati per mostrare la ricchezza del territorio, della sua natura e dei suoi panorami che passando dal mare, si spostano sui vigneti di Malvasia, tra i pascoli e la macchia mediterranea, fino ai boschi di leccio centenari.
L’hotel dispone di un parco biciclette di ottima qualità, oltre che di area attrezzata per il ricovero e mini officina, inoltre offre vari servizi per il ristoro dei ciclisti, dalla colazione rinforzata prima della partenza, al packet lunch da consumare durante le escursioni, fino al brunch pomeridiano al rientro.
La lavanderia è a disposizione per il lavaggio della biancheria sportiva.

PREZZI A PARTIRE DA

Posti da non perdere

Tresnuraghes Museo Casa Deriu
Area archeologica Tharros e Museo dei Giganti, Cabras
Flussio e i cesti di asfodelo
Area Marina Protetta di Capo Caccia, Alghero
Nuraghe Losa, Abbasanta
Pozzo Sacro di Santa Cristina, Paulilatino
Area Marina protetta della Penisola del Sinis
Castello dei Malaspina, Bosa
Golf Club 18 buche, Narbolia

Questa struttura fa parte del circuito della Rete Ecoturismo Sardegna

richiedi disponibilità